C.I.S.A.F.  Collegio Indipendente Subalpino Arti Farmaceutiche

P.I.: 09293960010

         
     

    La commissione si propone di sviluppare  una  discussione su uno dei punti che si ritiene essere focale e peculiare per la professione del farmacista: la galenica.

    L'esecuzione di un medicinale è competenza importante ed esclusiva della professione del farmacista sia a livello nazionale che sovranazionale.
    La definizione di galenico è stata dettagliata nel testo del DM 18/11/2003, 'Procedure di allestimento dei preparati magistrali e officinali', in accordo con le Direttive Comunitarie recepite nel DM 24/9/2004; in questo ambito si parla di:

     

              FORMULA MAGISTRALE         FORMULA OFFICINALE

     

    I farmacisti possono preparare medicinali:

    • estemporaneamente e successivamente dispensarli dietro prescrizione medica
    • non estemporaneamente, se le formulazioni sono riportate in una Farmacopea dell'Unione Europea, e successivamente dispensarli dietro prescrizione medica o meno in base alle norme vigenti.

    Oggi il galenico può essere una necessità, ad esempio, per quelle terapie che prevedono l'impiego di

    • farmaci orfani
    • dosaggi pediatrici
    • patologie specifiche (terapia antalgica delle patologie  neoplastiche e degenerative).

    E' necessario tenere presente che un medicinale, in quanto tale, deve sempre rispondere al requisito della qualità, requisito imprescindibile per la sicurezza e l'efficacia dello stesso.

    In questo contesto ci si propone di portare avanti iniziative teorico-pratiche tese a divulgare il più possibile il modo più corretto per preparare nel laboratorio galenico medicinali in base alle norme vigenti ed alle necessità del territorio.

     

    COORDINATORE    Dr.ssa Maria Giacomotti - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.