C.I.S.A.F.  Collegio Indipendente Subalpino Arti Farmaceutiche

P.I.: 09293960010

    Cari Soci,

    il Cisaf ha iniziato una nuova collaborazione con il  Department of Pharmacy Administration della Duquesne  University di Pittsburgh (Pennsylvania, USA ).

    Oggetto di tale collaborazione è uno studio, coordinato dal Prof. Vincent Giannetti , riguardante "comportamenti e pratiche di smaltimento di farmaci inutilizzati o scaduti da parte di pazienti sottoposti a terapie frmacologiche croniche".

    Lo studio sarà fatto in USA, Giappone ed Italia; il suo scopo è confrontare in tre realtà tra loro molto diverse come vengano  gestiti da tali pazienti i farmaci loro prescritti.

    L’obbiettivo è ottenere quante più informazioni possibili per arrivare ad ottimizzare l’utilizzo dei farmaci prescritti in cronico , così da evitare problemi di sprechi ed inquinamento ambientale.

    Per ottenere i dati necessari verrà sottoposto ai pazienti un questionario la cui compilazione richiede circa dieci minuti.

    Il questionario deve essere compilato in forma anonima dal partecipante al proprio domicilio e poi restituito alla farmacia.

    In occasione di iniziative simili è risultata evidente la difficoltà dei farmacisti ad avere a disposizione in tempo reale un numero sufficiente di copie dei questionari da distribuire, ne abbiamo quindi fatto stampare un congruo numero.

    I Soci che collaboreranno allo studio ci dovranno indicare il numero di copie loro necessario e in breve tempo le faremo pervenire in farmacia.

    Alcuni dei dati richiesti possono sembrare inusuali, occorre però tenere presente che si tratta di un’indagine effettuata in tre ambiti socio-culturali estremamente diversi, di qui la necessità di avere a disposizione particolari informazioni per ben caratterizzare i vari pazienti esaminati.

    I dati raccolti saranno oggetto di pubblicazione scientifica e resteranno a disposizione del Cisaf per essere utilizzati in futuri programmi di razionalizzazione dell’utilizzo dei farmaci.

    Invito chi è disposto a collaborare alla ricerca a rispondere in breve tempo a questa mail, indicando quanti questionari pensa di poter far compilare, così potremo  farglieli subito pervenire.

    Come avrete capito si tratta di un progetto di studio importante per cui chiedo ai Soci la fatica di impegnarsi il più possibile nella distribuzione e recupero dei questionari.

    Le modalità di restituzione dei questionari compilati saranno comunicate con una prossima mail.

    Saluti a tutti

    Livio Oggero

    In allegato una copia del questionario

    Scarica l"allegato scarica il pdf